Skip to main content

Chi Siamo

Broker specializzato nella copertura
delle produzioni agricole


AREA BROKER AGRICOLTURA S.r.l. è il Broker specializzato nella copertura delle produzioni agricole al servizio del settore agricolo e vitivinicolo.

La società nasce dal progetto di fusione per incorporazione tra AREA BROKER & QZ e G&C S.r.l..

AREA BROKER AGRICOLTURA S.r.l. è parte del gruppo societario AREA BROKER & QZ S.p.A. e si basa sulla pregressa esperienza di G&C S.r.l.

La G&C S.r.l. nasce nel 1998 per volontà di Dario Soldat che identifica la ragione sociale attraverso le iniziali delle due figlie, Giulia e Carla.

La scelta di riferirsi quasi esclusivamente al comparto agricolo è chiara sin dall’inizio, partendo dalla protezione del prodotto agricolo e comprendendo anche tutte i restanti rischi connessi all’attività.
Nel tempo diviene una delle principali realtà di brokeraggio del comparto, superando i 5,5 milioni di Euro di commissioni nel bilancio 2022.
Nel 2023 la raccolta premi ha riguardato in particolare il Piemonte, la Lombardia, il Veneto, il Friuli, l’Emilia-Romagna, la Toscana, la Sardegna, assicurando aziende agricole in 30 diverse Provincie italiane.

Il progetto di fusione in AREA BROKER & QZ S.p.A. ha l’intenzione di aumentare ulteriormente in modo significativo la distribuzione e la portata territoriale dell’offerta assicurativa.

La nostra
storia


L’attività assicurativa parte da lontano, con Luciano, padre di Dario Soldat che, alla fine della carriera di calciatore di serie A e B, diventa agente di Alleanza Assicurazioni.

Nel 1968 si trasferisce a Pordenone, dove rileva la locale Agenzia della Milano Assicurazioni.

Nel 1981 entra in società Dario Soldat, figlio di Luciano, nel tempo, accanto ad una intensa attività sindacale come vicepresidente del Gruppo Agenti, vengono affidate dalla mandante a Soldat fino a sette diverse Agenzie della Milano Assicurazioni.

Comincia quindi l’attività grandine, sin dai tempi del C.I.A.G. (Consorzio Italiano Assicurazioni Grandine).

Nella convinta opinione che il futuro dell’intermediazione fosse il brokeraggio, dopo un breve periodo di collaborazione in esclusiva con A&A Broker di Verona, e anche grazie al prezioso aiuto della moglie Marisa, G&C S.r.l. comincia ad intrattenere rapporti diretti con le Compagnie, in particolare con ARA 1857 S.p.A. (Assicurazioni Rischi Agricoli VMG 1857).

Oggi dall’esperienza maturata negli anni di lavoro nasce AREA BROKER AGRICOLTURA S.r.l., in cui lavorano le due figlie, Carla e Giulia, mentre Dario Soldat è Amministratore delegato della società, il tutto in continuità con il passato.

Il nostro
team


Oltre 30 Collaboratori insediati principalmente nel nord Italia sono concentrati nell’individuare le necessità principalmente delle Aziende legate al mondo dell’Agricoltura. Si impegnano ogni giorno con passione ed entusiasmo nel trovare soluzioni per stabilizzare il reddito agrario e minimizzare i rischi dei nostri Clienti.

Professionali e competenti, espongono al cliente le criticità aziendali con la massima chiarezza, mappando ed individuando rischi, formulando e proponendo soluzioni assicurative avanzate ed innovative.

Sono circa 10 le risorse interne della società costantemente impegnati ad elaborare la documentazione necessaria al completamento delle pratiche assicurative.

Molto più di semplici
broker assicurativi


Il nostro obiettivo è quello di offrire servizi sempre migliori ed innovativi non trascurando le opportunità fornite dai contributi pubblici messi a disposizione dalle autorità nazionali.  Non vogliamo essere percepiti come meri collocatori di prodotti assicurativi ma come consulenti che, attraverso l’analisi dei rischi, aiutano il cliente a ridurli e/o trasferirli al mercato assicurativo con gli strumenti più indicati. Il team è costantemente aggiornato grazie ai periodici percorsi formativi e si avvale delle più nuove ed avanzate strumentazioni informatiche per gestire al meglio il rischio aziendale.

Organigramma
aziendale